mercoledì, dicembre 16, 2020

STEP﹟24 - Le parole nella storia

In questo post vedremo e commenteremo la frequenza della presenza di parole relazionate con il nostro strumento, oggetto di questa ricerca.

Inizialmente, cercando solamente "global positioning system", notiamo una prima leggerissima presenza in concomitanza con l'anno di lancio del primo satellite Transit, predecessore del NAVSTAR GPS; dopodiché si ha una ascesa sempre maggiore con un picco nel 1997 e uno nel 2005, intervallo nel quale furono mandati orbita i satelliti del Block IIR della Lockheed Martin



Cercando "sistema di posizionamento globale" notiamo una brusca discesa nel 2010 in corrispondenza di una crisi per cui l'Air Force avrebbe rischiato di non riuscire a mandare in orbita una serie di satelliti, venendo a meno di copertura.


Successivamente ho deciso di fare una comparazione tra due metodi di navigazione inserendo la parola "compass", ovvero bussola, e "global positioning system".

Risulta che, nel tempo, con l'evoluzione delle tecniche di posizionamento e navigazione la presenza del termine bussola è diminuita gradualmente, con un leggero rialzo a partire dal 1990, senza però lasciarsi intimidire dall'introduzione del moderno GPS.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP﹟28 - La sintesi finale

Le valigie sono pronte, la macchina è in moto, il navigatore è impostato, dopo aver completato questo percorso alla scoperta del Global Posi...